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Warcraft: Orcs and Humans, anche noto come Warcraft I (o semplicemente Warcraft), è un videogioco strategico in tempo reale (RTS) sviluppato da Blizzard Entertainment nel 1994. Insieme a Command & Conquer, Warcraft fu uno dei primi RTS a riscuotere un grande successo e contribuì in modo significativo a rendere popolare questo genere. Nell'universo di Warcraft furono in seguito ambientati diversi altri videogiochi, giochi da tavolo, e romanzi; World of Warcraft (letteralmente "il mondo di Warcraft", spesso abbreviato in WoW) è un videogioco fantasy tridimensionale di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente con l'utilizzo di Internet e con il pagamento di un canone. Sviluppato dalla Blizzard Entertainment, è stato pubblicato il 23 novembre 2004. World of Warcraft è il MMORPG più giocato al mondo, con circa tredici milioni di iscrizioni attive.

Il gioco è ambientato nell'universo di Warcraft, ambientazione nata con la pubblicazione di tre precedenti videogiochi strategici in tempo reale della Blizzard (Warcraft, Warcraft II, Warcraft III).
I server di gioco, originariamente disponibili solo in inglese, francese e tedesco, sono stati resi attivi anche in spagnolo, cinese, coreano e russo.

 

 

World of Warcraft è ambientato nell'universo di Warcraft, lo stesso universo immaginario fantasy degli altri titoli della serie Warcraft, alcuni anni dopo gli eventi raccontati nel precedente The Frozen Throne (espansione di Warcraft III).


Espansioni
World of Warcraft: The Burning Crusade

Nel 2007 è stata pubblicata la prima espansione di World Of Warcraft, sottotitolata The Burning Crusade. Principalmente, le novità apportate non sono molte a livello di gameplay, seppure i raid siano stati ridotti da 40 giocatori a 25 facilitando il completamento di avventure epiche. I cambiamenti inseriti sono:

    * Livello massimo incrementato a 70, quando, nel gioco originale era fino a 60
    * Aggiunto nuovo continente, Outland (appartenente alla dimensione parallela di Draenor), contenente 7 regioni da livello 58 a 70:
         1. Penisola Hellfire (Hellfire Peninsula, 58-62)
         2. Zangarmarsh (61-63)
         3. Foresta di Terokkar (Terokkar Forest, 63-65)
         4. Nagrand (64-67)
         5. Monti Blade's Edge (Blade's Edge Mountains, 66-68)
         6. Valle di Shadowmoon (Shadowmoon Valley,67-70)
         7. Netherstorm (67-70)
    * Introduzione di due nuove razze giocabili, elfi del sangue e draenei
    * Introdotte le cavalcature volanti, utilizzabili solo nelle Outland
    * Introdotta la professione di gioielliere (Jewelcrafting)
    * Introdotto il battleground di Eye Of The Storm
    * Introdotte le arene e il nuovo sistema di PvP
    * Diminuita la dimensione delle instance e il numero massimo di partecipanti richiesti (da 40 a 25)
    * Nuove instance e raid
    * Instance eroiche (versioni più difficili delle instance normali)
    * I socket (o incavi), un sistema di potenziamento dell'equipaggiamento che consiste nell'inserimento di gemme specifiche (create con jewelcrafting) nelle apposite caselle gemme dell'arma o armatura, se disponibili.

World of Warcraft: Wrath of the Lich King
Wrath of The Lich King è la seconda espansione di World of Warcraft, pubblicata in contemporanea mondiale il 13 novembre 2008.

I cambiamenti effettuati sono stati:

    * L'innalzamento del livello massimo raggiungibile dai personaggi a 80;
    * L'aggiunta di un nuovo continente, Northrend (grande più o meno la metà di uno qualunque dei due continenti presenti dall'edizione base di World of Warcraft), situato all'estremo nord di Azeroth, contenente 11 regioni che coprono l'intervallo dal livello 68 al livello 80:
         1. Tundra Boreana (Borean Tundra) (68-72)
         2. Howling Fjord (68-72)
         3. Dragonblight (71-74)
         4. Grizzly Hills (73-75)
         5. Crystalsong Forest (74-76)
         6. Zul'Drak (74-77)
         7. Sholazar Basin (75-78)
         8. Picchi Tempestosi (Storm Peaks) (76-80)
         9. Hrothgar's Landing (77-80) (aggiunta con la patch 3.2.0)
        10. Icecrown (77-80) (sede del Re dei Lich)
        11. Wintergrasp (77-80) (totalmente dedita al PvP).
    * Nuove instance e raid da affrontare in versione Normal o Heroic.
    * L'aggiunta di una nuova professione Inscription il quale permette la creazione di scroll e Glyph (3 maggiori e 3 minori che potenziano e migliorano determinate abilità).
    * L'aggiunta di una classe, nonché prima Hero Class, ovvero il Death Knight.
    * Introdotto l'evento PvP con macchine d'assedio denominato Wintergrasp che si svolge nell'omonima zona.

World of Warcraft: Cataclysm
Cataclysm è la terza espansione di World of Warcraft. È stata annunciata il 21 agosto 2009 dalla Blizzard, ed è stata pubblicata il 7 dicembre 2010.[1] Dal punto di vista della trama questa espansione tratta il ritorno di Deathwing, personaggio presente nei videogiochi per l'ultima volta in Warcraft 2. Il suo ritorno ha causato un devastante cataclisma che ha sconvolto il mondo di Azeroth. Sono state vendute oltre 3,3 milioni di copie nelle prime 24 ore dal lancio; Cataclysm è il gioco per PC più rapidamente venduto del mondo.[6] Il videogioco è stato venduto, per un periodo limitato, anche nell'edizione da collezione con alcuni contenuti esclusivi.[7]

Il 30 giugno 2010 la Blizzard ha annunciato l'apertura del beta test di Cataclysm. Gli inviti, a numero chiuso, sono stati spediti via e-mail ai giocatori.

I cambiamenti apportati nel gioco sono:

    * Livello massimo raggiungibile dai personaggi fissato a 85.
    * Le vecchie zone sono state modificate sia graficamente che dal punto di vista del Lore (Ambientazione e storia del gioco).
    * L'inserimento di nuove zone, quali il Monte Hyjal e le Lost Isles.
    * Circa 3000 nuove quest.
    * L'aggiunta di due nuove razze: gli worgen (una sorta di lupi mannari) entreranno a far parte dell'Alleanza e i goblin verranno accolti nell'Orda.
    * Azeroth è stata modificata per poter accogliere le cavalcature volanti.
    * Vari nuovi dungeons e raid adatti al nuovo livello massimo.
    * La rivisitazione di due dungeons della versione Vanilla (senza espansioni): Shadowfang Keep e le Deadmines che saranno disponibili in modalità eroica per sfide e ricompense adatte al livello 85.
    * Nuovi battlegrounds e una nuova zona simile al Wintergrasp Lake (territorio pvp) Tol Barad per il PvP.
    * Una nuova professione secondaria: Archeology.
    * Aggiunte nuove combinazioni di classe e razza (vedi la tabella nella sezione Personaggi).
    * Modificato il sistema di statistiche nel gioco, ad esempio lo Spell Power (modificatore di danno delle magie) è stato rimpiazzato utilizzando soltanto la statistica Intelletto per calcolare il danno delle magie.
    * Introduzione di un sistema di livelli e talenti per le gilde.

 
 

 

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