fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
DONKEY KONG FLASH
 
 
Home GIOCHI ONLINE ANNI 80 DONKEY KONG FLASH
header giochi flash.jpg

MAIN MENU'

CERCA IL TUO GIOCO QUI!

DONKEY KONG ONLINE

 

donkey kong classico arcade coin-op online

Donkey Kong flash online su Giochi Flash Online, il classico gioco coin up anni '80 finalmente gratis e free sul tuo Pc senza alcun download. Gioca a Donkey Kong con la tastiera, il famoso videogame ti aspetta per minuti di puro divertimento.

 

 

 

Donkey Kong è un celebre videogioco arcade di tipo platform, sviluppato dalla Nintendo e uscito nelle sale giochi e come Game & Watch nel 1981. Nel gioco compaiono per la prima volta i celebri personaggi Mario e Donkey Kong.

Modalità di gioco
In questo gioco Jumpman, un coraggioso carpentiere passato poi alla storia con il nome di Mario, deve salvare la sua fidanzata Pauline da Donkey Kong salendo le scale ed evitando i barili ed i vari oggetti lanciati dallo scimmione Donkey Kong. La struttura narrativa ricorda la fuga finale di King Kong in cima al grattacielo Empire State Building.

 

 

Livelli di Donkey Kong
* Livello 1 – Jumpman deve scalare un'impalcatura pericolante evitando allo stesso tempo di essere investito dai barili lanciati da Donkey Kong. Deve, inoltre, evitare delle fiammelle generate dai barili d'olio che giungono a contatto con il barile più grande all'inizio del percorso.

* Livello 2 – Jumpman è trasportato su una serie di nastri trasportatori. Il principale ostacolo in questo schermo è costituito dalle fiammelle che popolano la scena. Questo schermo fu omesso dalla versione NES e da quelle di alcune altre console.

* Livello 3 – Jumpman deve salire e scendere su alcuni ascensori, tutto questo evitando le fiamme e i martelli rimbalzanti. Questi ultimi sono il pericolo più grande di questo schermo ed emergono dalla parte superiore dello schermo per cadere dall'ascensore più a destra.

* Livello 4 – È lo schermo finale di ogni livello; Jumpman deve rimuovere le otto "chiavi di volta" che sorreggono Donkey Kong. Rimuovendole tutte, Donkey Kong cadrà dalla struttura e il nostro eroe potrà finalmente tornare dalla sua Pauline. Le fiammelle rimangono ancora una volta l'ostacolo principale. La musica che accompagna la vittoria di Mario si alterna fra i livelli 1 e 2.

In ogni schermo Mario/Jumpman può usare uno dei martelli presenti nello schermo per abbattere i nemici per un limite di tempo. Tuttavia, non può salire per le scale quando ha un martello in mano. Nella versione originale giapponese, gli schermi seguivano semplicemente l'ordine descritto sopra; nella versione statunitense invece la sequenza variava con ogni livello nel modo seguente.

* Livello 1 – 1 e 4. Bonus massimo 5000 per schermo.
* Livello 2 – 1, 3 e 4. Bonus massimo 6000 per schermo.
* Livello 3 – 1, 2, 3 e 4. Bonus massimo 7000 per schermo.
* Livello 4 – 1, 2, 1, 3 e 4. Bonus massimo 8000 per schermo.
* Livello 5 e superiori – 1, 2, 1, 3, 1 e 4. Bonus massimo 8000 per schermo.

I livelli diventano progressivamente sempre più difficili grazie ad alcune piccole variazioni come per esempio traiettorie più imprevedibili per i barili e fiammelle più veloci. Il XXII livello è conosciuto come "kill screen" (ovvero "schermo della morte"); per un errore di programmazione del gioco originale, il bonus timer viene impostato a 400, impedendo così anche ai giocatori più abili di completare il livello. Esistono delle patch non ufficiali per risolvere il problema.


Punteggio di Donkey Kong
Elenco del valore in punti di ogni azione:

* Saltare oltre i barili:
o Un barile – 100 punti
o Due barili – 300 punti
o Tre barili – 500 punti
o Quattro o più barili – 800 punti
* Saltare sopra le fiammelle: 100 punti
* Oggetti presi a martellate: 300, 500 o 800 punti
* Oggetti da raccogliere:
o Livello 1 – 300 punti.
o Livello 2 – 500 punti.
o Livello 3 e superiori – 800 punti.
* Rimuovere una "chiave": – 300 punti.
* Completare uno schermo: – Bonus in base al tempo restante.

In tutti gli schermi, ad esclusione del primo, Jumpman può collezionare alcuni oggetti – un ombrello, un cappello ed una borsa – per poter ricevere a fine schermo un sostanzioso bonus.

Il giocatore ha all'inizio tre Jumpman/Mario (nella versione arcade il numero di vite può variare in base alle impostazioni della macchina). Un Mario bonus viene guadagnato con il raggiungimento di 7.000 punti.


Storia di Donkey Kong
Versione da sala giochi di Donkey Kong

L'origine del nome di Donkey Kong è stata al centro di molte leggende, prima fra tutte quella che vuole che il nome "Donkey" derivi da un errato invio del fax che sostituì ad una ovvia "M" (che formava il nome "Monkey", scimmia) una più improbabile "D".

Sono pochi però a sapere che il nome "Donkey" non è frutto di un errore casuale, ma di una scelta volontaria, sebbene inappropriata, del suo creatore: egli infatti scelse fra i tanti sinonimi inglesi della parola "testardo" proprio quella che nei dizionari compare principalmente sotto la voce "asino"(similmente al modo di dire italiano Testardo come un mulo).

Donkey Kong nasce solo a causa del fallimento di un gioco uscito precedentemente, Radar Scope. Il gioco dello scimmione fu infatti un rimpiazzo per i vecchi cabinati rimasti invenduti. Nessuno si aspettava da questo videogame il successo che ha poi generato.

Il gioco fu ideato da un designer alle prime armi, Shigeru Miyamoto, il quale però riuscì a creare due fra i personaggi più rappresentativi del mondo videoludico, Mario e Donkey Kong.

Nel team di sviluppo erano presenti anche Gunpei Yokoi e Hirokazu Tanaka, rispettivamente alla programmazione e alle musiche.

Il gioco costò alla Nintendo una causa per plagio contro la Universal. Quest'ultima infatti accusava la grande casa giapponese di aver rubato l'idea dal loro film, ovvero il famosissimo King Kong. La Nintendo riuscì però a vincere la causa portandosi a casa la cifra di 1,8 milioni di dollari.


Seguiti di Donkey Kong
Il gioco, nella sua versione arcade, avrà due seguiti: Donkey Kong Jr. (1982) e Donkey Kong 3 (1983).
La serie completa è costituita da:

* Donkey Kong (1981)
* Donkey Kong Jr. (1982)
* Donkey Kong 3 (1983)
* Donkey Kong (1994) per Game Boy
* Donkey Kong Country (1994)
* Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest (1995)
* Donkey Kong Land (1995)
* Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! (1996)
* Donkey Kong Land 2 (1996)
* Donkey Kong Land III (1997)
* Donkey Kong 64 (1999)
* Donkey Kong Jungle Beat (2005)
* Donkey Kong - Jungle Climber (2007)

Sono stati prodotti diversi cloni del gioco, tra cui:

* Crazy Kong
* Monkey Donkey
* Big Kong

Il videogioco ispirò anche un gioco da tavolo pubblicato dalla MB (Milton Bradley) nel 1982, dal titolo omonimo.

La prima apparizione di Mario
Il protagonista del gioco, Jumpman, non è altri che Mario, ancora oggi icona indiscussa di Nintendo. In realtà, l'obiettivo di Miyamoto non era quello di creare un eroe a tutti gli effetti, ma quello di creare un personaggio umile, come dimostra il suo aspetto fisico (basso e grassottello) e la sua professione (Mario è un carpentiere che poi eserciterà la professione di idraulico)[senza fonte]. Inoltre, Nintendo volle che il suo personaggio avesse le caratteristiche della tradizione di fumetti occidentale (Braccio di Ferro, Felix, per esempio), in modo tale che piacesse anche agli occidentali. I suoi caratteri somatici sono dovuti alle necessità tecniche: i baffi servivano a staccare il naso dal mento, le basette per evidenziare le orecchie, il cappello serviva per non mostrare i capelli (era difficile renderne il movimento) e la salopette dava una buona impressione di movimento del torso.


Versioni
* Console:
o Colecovision (1982)
o Mattel Intellivision (1982)
o Atari 2600 (1983)
o Atari 7800 (1988)
o Nintendo Game Boy (1994)
o Nintendo Famicom
o Nintendo Game Boy Advance (2004, Famicom Mini Series)

* Computer:
o Commodore VIC20 (1983)
o Atari 800 (1983)
o Commodore C64 (1983)
o Amstrad CPC (1986)
o Sinclair ZX Spectrum ("Kong")
o MSX
o Intel 8086

 

 

 
 

 

DONKEY KONG

(c) 2021 Copyright Giochi-Flash-Online.com - Web Engineering Business srl - P.I. 07540500720