fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
DIG DUG ONLINE
 
 
Home GIOCHI ONLINE ANNI 80 DIG DUG ONLINE
header giochi flash.jpg

MAIN MENU'

CERCA IL TUO GIOCO QUI!

GIOCHI FLASH ONLINE GRATIS - CLICCA E INIZIA IL DIVERTIMENTO
Dig Dug flash online su Giochi Flash Online, il classico gioco coin up anni '80 finalmente gratis e free sul tuo Pc senza alcun download. Gioca a Dig Dug con la tastiera, il famoso videogame ti aspetta per minuti di puro divertimento nella salagiochi virtuale embed di GFO.

 

 

Dig Dug (dall'inglese dig = scavare) è un videogioco per sala giochi creato dalla Namco nel 1982. Ha avuto successo ed è stato portato a molte piattaforme casalinghe: Commodore 64, MSX, Atari 8 bit, Atari 2600, Atari 5200, Atari 7800, Game Boy, Intellivision, NES, Famicom Disk System, MS-DOS. Nel 2005 ne è uscita anche una versione, fedele all'originale, per cellulari con Palm OS o Windows Mobile.

 

 


Modalità di gioco Dig Dug
L'arena di gioco è sotterranea e vista di profilo; inizialmente è riempita di terra, tranne pochi cunicoli e una piccola striscia in alto che rappresenta la superficie. Il giocatore controlla un omino munito di una specie di trivella, in grado di muoversi nelle 4 direzioni e scavare cunicoli nella terra. Per scavare è sufficiente muovere il joystick come se si camminasse, e si va quasi alla stessa velocità con cui si cammina nelle aree libere. La gravità non ha effetto, l'omino non può cadere e cammina normalmente anche verso l'alto e verso il basso.

Avversari di Dig Dug
Per terminare un livello bisogna eliminare tutti i nemici presenti. Esistono solo due tipi di mostri, che da un livello all'altro aumentano in numero e leggermente in velocità:

* Pooka, rosso e tondeggiante, con grandi occhiali gialli
* Fygar, un piccolo drago in grado di sputare ogni tanto delle fiammate, ma solo in orizzontale

A parte le fiammate i due mostri sono del tutto equivalenti. All'inizio di ogni livello si trovano dentro piccoli cunicoli isolati, possono camminare nelle aree scavate e inseguono sempre l'omino. Se non trovano una via, dopo un po' possono diventare "incorporei" e attraversare lentamente la terra. Per uccidere il protagonista lo devono toccare, oppure il Fygar può usare le fiammate. L'ultimo mostro di ogni livello però smette l'inseguimento e cerca di fuggire dall'angolo in alto a sinistra dell'arena, se ci riesce il livello è comunque superato. Ad ogni nuovo livello si riparte con nuova terra, e in superficie appaiono dei fiori decorativi, tanti quant'è il numero del livello.

L'omino ha come arma una specie di pompa per biciclette, il cui tubo può essere lanciato a breve distanza come un arpione; se aggancia un mostro, questo rimane bloccato e può cominciare a gonfiarlo. Ad ogni pressione del pulsante, il protagonista fa un movimento dello stantuffo e il mostro si gonfia sempre di più, fino a scoppiare come un palloncino. Se si smette di gonfiare prima, il mostro ritorna lentamente alla normalità ma rimane immobile e innocuo finché non si è sgonfiato del tutto.

Rocce
Sparse qua e là ci sono anche alcune rocce sotterrate: sono l'unica cosa che risente della gravità, e se l'omino scava la terra immediatamente sotto a una roccia, questa barcolla un po' per poi cadere. La roccia cadendo travolge tutto ciò che incontra, è quindi un metodo alternativo (e più redditizio in termini di punti) per uccidere i mostri, ma uccide anche l'omino stesso se non si allontana in fretta. Raggiunta di nuovo la terra solida, la roccia si sbriciola e sparisce, quindi può essere "usata" una sola volta. Dopo la caduta delle prime due rocce di ogni livello, appare un bonus da raccogliere al centro dello schermo, in genere un frutto o ortaggio, di valore sempre più alto.

Eredità Dig Dug
Dig Dug viene spesso riproposto nelle collezioni di classici o in versioni rimodernate. Il sistema di cunicoli e di rocce che cadono venne in parte imitato anche dal celebre Boulder Dash, da Digger e altri giochi simili.

La Namco produsse anche Dig Dug II, un gioco con gli stessi tre personaggi ma diverso concettualmente, che ebbe meno successo. Nel 2001 uscì Dig Dug Deeper per PC, una versione 3D di scarso successo. Nel 2005 è uscito il ben più complesso Dig Dug: Digging Strike per Nintendo DS.

Citazioni e riferimenti
* Pooka appare spesso in altri videogiochi della Namco, come personaggio o come cameo, specialmente nella serie di Pac-Man World, mentre Fygar è finora apparso solo in Pac-Man Rally.

* Mentre in Dig Dug il nome del protagonista non viene mai menzionato, nella serie di videogiochi Namco Mr. Driller, in cui tale personaggio è presente, gli viene dato il nome Taizo Hori (che è un gioco di parole sulla frase "Voglio scavare" in giapponese), inoltre si scopre che egli è stato sposato con Toby "Kissy" Masuyo, la protagonista del videogioco Baraduke.

* Nel videogioco Namco X Capcom Taizo è un personaggio giocabile mentre Pooka è un nemico.

* A volte il bonus da raccogliere è la navicella di Galaxian

* In una scena del video di We are all made of stars di Moby, lui stesso appare all'interno di una partita di Dig Dug

 
 

 

DIG DUG

Play more free games at Play & Forget

(c) 2021 Copyright Giochi-Flash-Online.com - Web Engineering Business srl - P.I. 07540500720