fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
DEFENDER ONLINE
 
 
Home GIOCHI ONLINE ANNI 80 DEFENDER
header giochi flash.jpg

MAIN MENU'

CERCA IL TUO GIOCO QUI!

GIOCHI FLASH ONLINE GRATIS - CLICCA E INIZIA IL DIVERTIMENTO
Defender  flash online su Giochi Flash Online, il classico gioco coin up anni '80 finalmente gratis e free sul tuo Pc senza alcun download. Gioca a Defender con la tastiera, il famoso videogame ti aspetta per minuti di puro divertimento nella salagiochi virtuale embed di GFO.

 

 

Defender è un celebre videogioco di tipo sparatutto a scorrimento orizzontale. È uscito in sala giochi nel 1980 ma ne esistono versioni per molte piattaforme casalinghe: Atari 2600, Atari 5200, Apple II, Commodore 64, ColecoVision, ecc. Il gioco è stato programmato da un team di programmatori a capo dei quali vi era Eugene Jarvis, inventore e programmatore anche di Robotron: 2084. Defender è inoltre stato il primo videogioco ad avere introdotto il concetto di scrolling orizzontale.

 

 

Ambiente Defender
Il giocatore controlla un'astronave in grado di muoversi su/giù e destra/sinistra su un paesaggio lunare, e di sparare un raggio orizzontale. La schermata scorre orizzontalmente ma il verso del moto si può cambiare in ogni momento; l'ambiente è "circolare" nel senso che spostandosi a lungo in una direzione ci si ritrova al punto di partenza. Nella parte alta dello schermo compare una minimappa radar dove è visibile l'intera arena di gioco e la posizione delle unità.

Nemici Defender
Ci sono diversi tipi di astronavi nemiche sparse sul pianeta, spesso armate con proiettili e mine, ma anche degli umani che stanno fermi in piedi sulla superficie. Il giocatore deve proteggere gli umani, che possono essere rapiti dal nemico. Un particolare tipo di astronave nemica, infatti, è in grado di "afferrare" un umano e sollevarlo in verticale fino ad uscire dalla schermata; in seguito l'umano ritorna trasformato in mutante, ostile al giocatore. Gli umani possono essere salvati durante il rapimento sparando al rapitore (stando attenti a non colpire l'umano stesso!), e quindi recuperandoli con l'astronave prima che precipitino a terra. La perdita di un umano causa una perdita di punti.

Altre caratteristiche
L'astronave del giocatore è anche in grado di lanciare un numero limitato di smart bomb, che devastano tutti i nemici su largo raggio. Inoltre in situazioni critiche può utilizzare l’iperspazio per teletrasportarsi in un punto casuale del pianeta, ma col rischio di capitare proprio addosso ad un nemico. Nella versione originale per sala giochi il sistema di movimento orizzontale è particolare, in quanto anziché due controlli destra e sinistra sono presenti un pulsante voltati e uno accelera. Questo in genere non accade nelle versioni casalinghe, che presentano anche molte altre varianti.

Eredità Defender
Si può dire che Defender inaugurò un intero filone di giochi simili, tra cui Repton e la parodia Attack of the Mutant Camels. Defender ispirò anche un omonimo gioco da tavolo per due giocatori.

Storia di Defender
Il produttore Williams Electronics aveva puntato moltissimo su questo titolo, tanto che venne organizzata una grande convention per il giorno dell'inaugurazione. La storia vuole che la sera prima di questa importante data i programmatori si siano accorti di essersi dimenticati di programmare l'attractive mode, ovvero la parte del programma che entra in funzione quando nessuno sta giocando. Per colmare questa grave mancanza il team lavorò duramente per tutta la notte. Si presentò un grave problema: a causa di questo ultimo intervento sul codice del programma, il gioco aveva iniziato a non funzionare più. Presi dallo sconforto i programmatori lavorarono alacramente in quanto il rischio di un fallimento del progetto era chiaramente effettivo e molto probabile. Riuscirono a risolvere questo grave problema pochi minuti prima dell'inizio ed il gioco riscosse un grande successo di pubblico.

 
 

 

(c) 2021 Copyright Giochi-Flash-Online.com - Web Engineering Business srl - P.I. 07540500720